Coffees Italians do it better

COFFEES – ITALIANS DO IT BETTER(?)

Romedia Studio e Umami Area presentano “Coffees – Italians do it better(?), il primo documentario italiano sul caffè della terza onda e l’arrivo di Starbucks in Italia in uscita in streaming gratuito su Facebook sabato 3 giugno 2017.

Sabato 3 giugno 2017, grazie a una coproduzione Romedia Studio e Umami Area, verrà pubblicato in streaming gratuito su Facebook il primo documentario italiano sul caffè che indaga l’arrivo e i possibili effetti dell’apertura in Italia di Starbucks e le nuove tendenze di consumo del caffè che fanno capo alla corrente della Third Wave of Coffee.
«Questo documentario- sottolineano Federico Lucas Pezzetta e Federica Balestrieri di Romedia Studio –  è un unicum nel panorama italiano (e non solo). Per la prima volta in video abbiamo avuto la possibilità di intervistare alcuni dei massimi esperti mondiali sul caffè e di parlare senza peli sulla lingua di tematiche e criticità che apriranno vari spunti di riflessione e che, siamo sicuri, contribuiranno a far nascere un dibattito serio e costruttivo nel nostro paese. Nel settore degli specialty coffee oggi l’Italia non è in prima fila ma con questo documentario raccontiamo anche un Paese che, sebbene legato a importanti tradizioni di lunga data, dimostra di essere aperto a nuove possibilità di consumo di una delle bevande più bevute al mondo: il caffè. Starbucks e tendenze come la Third Wave Coffee sono  realtà ormai consolidate in molte nazioni del mondo e crediamo sia fantastico poterne dibatterne anche nel nostro Paese. Alla fine il giudice finale di tutto rimane sempre il gusto soggettivo ma crediamo fortemente che la cosa più bella sia la conoscenza attraverso la quale scegliere poi in che modo degustare il nostro amato caffè

Coffees – Italians do it better(?) vede la partecipazione di Andrej Godina (Umami Area) , Andrea Matarangolo (Umami Area e Mondicaffè) , Edy Bieker (Sandalj Trading e Co.), Andi Benedikter (Cropster), Ilvana Beslagic (Probat), Birgit Kholer ed Enrico Metti (Brita Italia) e molte altre personalità che hanno contribuito a creare un magnifico mosaico. All’interno del documentario sarà possibile anche vedere degli esclusivi contributi filmati all’interno della storica fabbrica de La Marzocco a Scarperia (Fi).

Coffees – Italians do it better(?) TRAILER

Romedia Studio su Facebook