Caffè di qualità Probat---Roasting

Il caffè di qualità in Italia è possibile? – un reportage by Romedia Studio

Caffè di qualità: impossibile o “facile come bere una tazzina di caffè”?

La promozione del caffè di qualità incontra l’occhio dei fotografi durante l’evento Train The Trainers

In questa settimana appena passata (dall’1 al 7 luglio) le camere di Romedia Studio hanno avuto modo di immortalare un evento che ha posto al centro del proprio dibattito il caffè di qualità.
Andrej Godina (membro Scae) e tutto lo staff di Umami Campus si impegnano quotidianamente nella diffusione della cultura sul caffè in Italia; solo due anni fa la trasmissione di RaiTre Report aveva evidenziato un evidente calo della qualità nel settore del caffè sia in termini di materia prima che in termini di servizio al cliente nei locali preposti alla somministrazione della “bevanda nera”.
La settimana all’Umami Coffee Campus Train The Trainers è stata un modo per affrontare le problematiche di questo difficile ma avvincente settore; lo staff di Umami e gli esperti intervenuti durante la settimana si sono posti con un’attitudine costruttiva e di apertura al consumatore finale per evitare che le tematiche dibattute potessero diventare un argomento “per pochi” con il rischio di essere solo autoreferenziali.

[slideshow_deploy id=’12495′]

Lo staff di Romedia Studio ha avuto modo di cogliere diversi momenti e di registrare interviste a importantissime personalità del settore come Edy Bieker, Ettore Scagliola, Massimo Barnabà e tante altre; le dichiarazioni raccolte nelle nostre interviste hanno composto un mosaico del settore delle caffetterie nel nostro Paese e del suo sviluppo nei prossimi anni.

L’arrivo di Starbucks in Italia è stato analizzato da esperti del settore del calibro di Andrej Godina, Francesco Sanapo (Ditta Artigianale), Andrea Matarangolo, Andrea Cremone, Franco Mondi (MondiCaffè) e tanti altri appassionati torrefattori e baristi  che hanno evidenziato alcuni aspetti interessanti dell’arrivo del colosso di Seattle nella nostra nazione.
L’evento Train The Trainers documentato dall’occhio fotografico di Romedia Studio ha dimostrato una volta di più che dietro un semplice caffè si cela una miriade di procedimenti che vanno a comporre la filiera produttiva di questo prodotto così amato nel mondo.
Per non perdere il reportage video e fotografico realizzato da Romedia Studio rimanete sintonizzati sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale
Se volete poi approfondire le vostre conoscenze in questo campo questo è il sito di Umami Area
Qui trovate invece il link alla puntata di Report sul caffè!

 

Leave a Comment